L’opuscolo, disponibile in 20 lingue, fornisce informazioni dettagliate sui rischi di varie sostanze come cannabis, cocaina, ecstasy, alcol e farmaci da prescrizione. Evidenzia gli effetti sul benessere fisico e mentale e offre strategie per resistere alla pressione dei pari. Quest’ultima è fondamentale in un ambiente caratterizzato da alte prestazioni e stress.
L’obiettivo è chiaro: fornire agli individui le conoscenze e le risorse per prendere decisioni informate sulla propria salute e sul proprio benessere.
Le attività di DFW durante i Giochi Olimpici di Parigi sono state un successo clamoroso. Hanno dimostrato in modo impressionante il potere dell’educazione e della prevenzione. Anche la campagna antidroga in occasione dei Campionati europei di calcio in Germania ha avuto un grande successo.
Fornendo informazioni e risorse, gli individui hanno potuto fare scelte consapevoli per una vita più sana. Centinaia di migliaia di persone sono state informate e hanno avuto la possibilità di fare lo stesso nelle loro famiglie e comunità.
Con una rete crescente di volontari e partner, Mondo libero dalla droga continua la sua missione anche dopo le Olimpiadi. Un volontario ha dichiarato: “Ho sentito tante storie toccanti da persone di ogni età e provenienza”. “Quasi tutti quelli con cui abbiamo parlato hanno sofferto personalmente o sperimentato gli effetti devastanti dell’abuso di droga su una persona cara o un amico”, ha detto un altro volontario.

“È stato bello vedere quante persone hanno preso
sul serio i nostri volantini e hanno voluto partecipare attivamente alla nostra campagna”.
“Le droghe sono la radice di un’incommensurabile sofferenza umana”. È quanto ha affermato il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres nel suo messaggio per la Giornata internazionale contro l’abuso di droga di quest’anno. E ha ragione. I programmi di prevenzione delle droghe basati su prove scientifiche proteggono le persone e le comunità. Allo stesso tempo, pongono fine alle industrie illegali che traggono profitto dalla miseria umana.
La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è stata recentemente riconosciuta dalle Nazioni Unite per i suoi sforzi globali di educazione e prevenzione delle droghe e ha ottenuto lo status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC). DFW è una ONG (organizzazione non governativa) sostenuta da membri della Chiesa di Scientology e basata sulle ricerche di L. Ron Hubbard.
Questa azione a Parigi è stata sostenuta da numerosi Scientologist di tutta Europa. Le due foto mostrano i membri ticinesi “in azione”. Molti negozi del centro di Parigi hanno partecipato a questa campagna e hanno distribuito questi opuscoli ai loro clienti.