Scientology era ancora agli inizi nel 1964 quando un giovane danese visitò la casa del fondatore di Scientology L. Ron Hubbard nella città di East Grinstead, nell’Inghilterra meridionale.
Dopo aver letto alcuni scritti di Hubbard sull’argomento, il giovane era così entusiasta che riempì la sua auto di libri di Scientology e Dianetics e la guidò fino a Copenaghen, dove nello stesso anno fondò il primo centro Scientology del paese.
“Ricordo il centro di Scientology in un sobborgo di Copenaghen dove ogni mercoledì veniva tenuta una conferenza”, ha raccontato uno scientologist danese. “La gente faceva la fila fuori dall’edificio un’ora prima dell’inizio della conferenza, e la fila si estendeva fino alla strada. E quando la sala era piena, la porta veniva semplicemente chiusa e si diceva alle persone di tornare il mercoledì successivo”.
La religione continuò a diffondersi e, data la reputazione del Paese per la tolleranza e il rispetto della libertà religiosa altrui, fu logico per Hubbard fondare qui un’Organizzazione Avanzata di Scientology nel 1969. Questa nuova Organizzazione Avanzata offriva servizi agli Scientologist di tutta Europa e del Medio Oriente. Si aggiunsero un ufficio di collegamento continentale ideale e una casa editrice per le opere di L. Ron Hubbard.
L’organizzazione di Scientology offre alla sua comunità l’intero spettro dell’addestramento e dell’auditing di Scientology (consulenza spirituale). Offre anche corsi di miglioramento delle abilità di vita per chiunque voglia usare il potere della tecnologia di Scientology per migliorare le aree della propria vita. Inoltre, durante l’anno vengono organizzati eventi della Chiesa per riunire la comunità e coordinare l’azione sociale su questioni di interesse locale. La Chiesa partecipa anche all’annuale Notte della Cultura della città, dove apre le porte a migliaia di residenti e visitatori interessati a Scientology.