Alla cerimonia, David Miscavige, Presidente della Chiesa di Scientology, è stato affiancato da diverse autorità nel dare il benvenuto a questa nuova Chiesa e ai suoi membri dello staff.
Nel suo discorso di benvenuto, David Miscavige ha detto: “Prima di tagliare questo nastro per la vostra nuova Chiesa di Scientology, questo è anche un momento per ricordare ciò che uno dei vostri famosi texani disse molto tempo fa: che era la terra migliore che avesse mai visto e che era una vasta area da colonizzare e coltivare.”

“Ebbene, anche oggi è così. Ma la terra che si può coltivare qui è quella dello spirito umano. E lo si coltiva restituendo alle persone la felicità, l’amore, la sincerità e la gentilezza con cui sono state create.”
Mike McHone, vicepresidente dell’organizzazione di quartiere dell’università, ha affermato che “l’apertura della Chiesa è stata una risorsa per l’area, perché i suoi membri sono fortemente coinvolti nelle attività della comunità e hanno dimostrato una comprensione innata di ciò di cui i residenti hanno bisogno per creare una comunità prospera e attiva con passione e cura.”
Sam Price, che ha trascorso quasi 25 anni presso il Dipartimento della Salute di Austin e ora è un sostenitore dell’educazione sulle droghe in Texas, ha riconosciuto l’impatto del programma di educazione sulle droghe sponsorizzato dalla Chiesa, Drug-Free World. Tra le altre cose, ha detto che: “Abbiamo condiviso con tutti le informazioni contenute nell’opuscolo Drug Facts. Questo significa che, grazie al vostro sostegno, migliaia di giovani e persone che non hanno mai avuto a che fare con le droghe ora potranno scegliere e dire senza dubbio: Io vivrò senza droghe! Il mondo sarebbe un posto migliore se più persone ricevessero la cura e l’attenzione che i membri della vostra Chiesa dimostrano.”
Simone Talma Flowers, direttrice esecutiva dell’Interfaith Movement of Central Texas, ha parlato della grande diversità presente all’interno della comunità religiosa di Austin e, a proposito della spaziosa cappella della nuova chiesa, Flowers ha detto: “Devo dirvi che siamo molto entusiasti del vostro invito a tenere i nostri eventi proprio qui, in pieno centro. Questa organizzazione ideale sarà uno spazio condiviso dove tutti sono i benvenuti, un luogo per il culto, la conversazione o gli incontri per la riconciliazione. Che possa continuare a brillare come luogo di rifugio per tutte le fedi nei decenni a venire!”
La cappella
È stata progettata secondo i codici e il credo della Chiesa di Scientology. Qui si svolgono tutte le cerimonie e i servizi della chiesa, comprese le funzioni domenicali, i matrimoni e i battesimi.
Serve anche come sede ideale per workshop interreligiosi, banchetti ed eventi in nome della collaborazione comunitaria per il miglioramento dell’area di Austin, di cui Talma Flowers ha parlato sopra.

L’ultimo ospite, Nelson Linder, è il presidente dell’Associazione nazionale per l’avanzamento delle persone di colore di Austin. Ha detto, tra l’altro, che: “In effetti, un grande uomo una volta ha detto: L’ingiustizia non è qualcosa con cui un uomo di potere dovrebbe mai confrontarsi. Quell’uomo era L. Ron Hubbard. Dire questo negli anni ’60 dimostra un enorme coraggio. A quel tempo, solo poche persone intervennero e cercarono di mediare la pace. Le sue idee per portare avanti il concetto di vera giustizia erano visionarie e grandiose. Con l’inaugurazione di oggi, possiamo dire: “Sì, signor Hubbard, stiamo trasformando il suo sogno in realtà. E questo è sicuramente un motivo per festeggiare.”