Che cosa si può ottenere con l’aiuto?
L’aiuto è un concetto fondamentale, profondamente radicato nella nostra natura umana. Fin da piccoli impariamo l’importanza di aiutare, sia attraverso il sostegno in famiglia, a scuola o nella comunità. Il desiderio di aiutare è parte integrante del tessuto sociale che tiene insieme la nostra società. Poiché la decenza, il rispetto e la dignità vanno di pari passo con l’aiuto, esso genera gratitudine e rafforza i legami tra le persone.
La diversità delle offerte di aiuto si riflette nella nostra vita quotidiana, che si tratti di sostenere un amico in difficoltà o di attraversare la strada con una persona anziana.
Aiuto mancato
Aiuto è una parola che passa spesso sulle nostre labbra, ma che a volte perde il suo vero significato e la sua forza. Questo perché può perdere la sua vera brillantezza nella vita di tutti i giorni ed essere seppellita da esperienze negative che qualcuno ha avuto con una forma di aiuto offerta.
- Non era un vero aiuto, vi siete sentiti imbrogliati perché i risultati promessi non sono stati raggiunti.
- Volevate aiutare e siete stati respinti per vari motivi.
- Pensavate di avere la soluzione e avete fallito.
- Le incomprensioni o le idee sbagliate rendono difficile la comprensione dell’aiuto.
Tutto ciò può far sì che alcune persone si sentano a disagio quando viene chiesto loro aiuto. Altri ancora vedono l’aiuto come un segno di debolezza.
Come si ottiene un vero aiuto?
È facile dimostrare che aiutare è un atto di rispetto, dignità e riconoscimento della comune umanità. Questo aspetto viene messo in ombra dalle esperienze negative. Per questo il suo valore può essere facilmente riconosciuto di nuovo in una conversazione aperta. Ciò richiede coraggio da entrambe le parti.
Quando impariamo ad accettare e a dare un aiuto illimitato, abbiamo afferrato il vero significato della vita. Nel nostro mondo, caratterizzato dall’incertezza e dal cambiamento, l’aiuto è una fonte di forza e trasmette speranza. Ci ricorda che non siamo soli e che insieme possiamo realizzare grandi cose.
Promuove la nostra autodeterminazione, anche perché rendiamo il mondo intorno a noi un posto migliore.
Nel Congresso di Londra sulla Diffusione e l’Aiuto del 7 luglio 1960, L. Ron Hubbard disse:
“L’aiuto è così basilare che la ragione per cui la vita è vita e per cui le persone stanno insieme e per cui l’erba cresce e per cui gli alberi crescono e apparentemente per cui la pioggia cade e tutto il resto è che aiuta qualcuno”.
Nel Codice di uno Scientologist, L. Ron Hubbard rivela quanto sia importante per lui il tema dell’aiuto per lottare per i diritti umani e la giustizia attraverso riforme sociali e per aiutare fondamentalmente le persone.