Il programma è iniziato con la presentazione dei primi passi di Scientology in Svizzera. La prima missione fu infatti aperta a Basilea il 15 gennaio 1974, seguita da quella di Zurigo il 10 giugno. Anche a Berna la prima organizzazione fu fondata nello stesso anno. Tuttavia, già nel 1971, uno scientologo addestrato era attivo in Svizzera come auditor del campo (ministro di Scientology che esercita liberamente) e aiutava diverse persone con la consulenza di Scientology.
In un’ampia presentazione fotografica e video dei 50 anni, è stato possibile riconoscere molti degli ospiti presenti, con grande plauso da parte della platea.

Riassunto delle conquiste sociali
Jürg Stettler ha ricordato le polemiche dei media negli anni ’80 e ’90, che hanno portato a discussioni nei programmi della SRF come “Club”, “Kassensturz” e “Arena”. Da allora, tuttavia, questa scena si è notevolmente calmata.
In questo periodo sono state raggiunte le seguenti pietre miliari da Scientology in Svizzera:
- I fedeli di Scientology che lo richiedono sono esentati dal servizio militare dal 1980.
- Dal 1996 Scientology è stata riconosciuta come comunità religiosa dalla polizia di Zurigo.
- Dal 2015 Scientology è una religione per la SECO (Segreteria di Stato per gli Affari Economici), cosa che è stata confermata più volte anche dal Consiglio federale in risposta a interrogazioni in Parlamento.
- Anche la Neue Zürcher Zeitung ha recentemente fatto riferimento a Scientology come religione in un articolo.
Onorare i parrocchiani
Un oratore della Chiesa madre continentale di Copenaghen ha voluto ringraziare gli Scientologist presenti per il loro sostegno in questi 50 anni e ha letto un encomio. Un encomio speciale è stato consegnato anche a Heidi Matt per il suo grande lavoro durante tutto questo tempo; come auditor nel campo ha aiutato un totale di 3.600 persone a condurre una vita migliore.
Informazioni sulle missioni in Svizzera
Il responsabile della missione di Lucerna ha riferito sulle quattro missioni di Zug, Ticino, Vevey e Lucerna. La missione di Lucerna è quella che esiste da più tempo e ha anche il maggior numero di membri attivi.
Presentazione ufficiale del portavoce della Chiesa madre continentale
Ha reso omaggio a tutti i membri del personale attualmente attivi, alcuni dei quali sono in carica da oltre 40 anni. Ha parlato del ruolo della Svizzera e ha fornito informazioni sulle iniziative di formazione attuali e future.
Chiusura dell’evento
Il ricco evento di anniversario si è concluso tra gli applausi con un concerto di cornamuse e altri contributi musicali, nonché con la rituale foto di gruppo finale.